sabato 17 agosto 2024

E POI CI SONO IO

Ho appena finito di leggere: "E poi ci sono io" di Kathleen Glasgow.
Un libro intenso che esplora gli abissi di un dolore così soverchiante da sfociare nell'autolesionismo. Ne indaga i risvolti psicologici e il potere. 
Ti trasporta all'interno di un buco nero dove a tratti manca l'aria e il respiro si amplia con i tentativi della protagonista di recuperare il controllo.
Mi è capitato anni fa di conoscere una adolescente che si tagliava: leggere questo volume, scritto da un'autrice che ha trovato il coraggio di raccontare la storia delle sue cicatrici, mi ha aiutato a comprendere meglio questo disturbo.
L’autolesionismo è un fenomeno diffuso infatti, il 20% degli adolescenti in Italia e il 25% in Europa (OMS, 2018) si fa del male, si taglia o si infligge un danno fisico intenzionalmente.  Secondo Vicari (responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma) i tentativi di suicidio e autolesionismo sono aumentati del 30% da ottobre 2020 a gennaio 2021. Con l’inizio della seconda ondata della pandemia da COVID-19. 

Per saperne di più allego alcuni link:
https://apc.it/wp-content/uploads/2022/09/libro-abstract-2022-DEFINITIVO-14-SETTEMBRE.pdf#page=36
https://www.ospedalebambinogesu.it/autolesionismo-79956/ 
https://www.stateofmind.it/autolesionismo/
https://etd.adm.unipi.it/t/etd-10302023-124205/
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/pediatria/la-cicatrice-francese-e-lautolesionismo-nei-ragazzi





martedì 6 agosto 2024

LEZIONI DI CHIMICA

Ho appena terminato la lettura di questo volume di Bonnie Garmus. 
Un romanzo intelligente, stimolante, divertente, geniale, ricco di spunti di riflessione.
 
 "Ogni volta che dubitate di voi stesse,
ogni volta che avete paura, ricordate:
il coraggio è alla base del cambiamento
e il cambiamento è ciò a cui siamo chimicamente destinati."

Scrive Garmus incitando ognuno di noi a prendersi l'impegno di non trattenersi e di non accettare supinamente l'idea che altri hanno di ciò che possiamo o non possiamo fare. 
Un monito a progettare e costruire il proprio futuro trascendendo le categorie e le limitazioni culturali di una società inchiodata dagli stereotipi.

Se non avete ancora scelto la lettura per le vacanze, questo libro porterà una ventata di aria fresca ad alleviare la calura estiva.