Bella questa affermazione di Lowen, che nasce dall'osservazione di persone disperate che per sostenere il proprio animo nella lotta per la sopravvivenza si sono create delle illusioni. Come a ricordarci quanto sia funzionale l'utilizzo dell'illusione in situazioni di impotenza o di pericolo.
Senza scadere in traumi di questo livello, credo che l'illusione sia ormai qualcosa che ci appartiene in modo più o meno velato. Chi non si è illuso almeno una volta nella vita?
In merito ad una relazione, ad una scelta da affrontare, ad un impegno da sostenere ... gli esempi potrebbero essere innumerevoli.
E come mai l'illusione è così comune? A mio avviso, per via di una mente sempre più autonomamente operativa ed efficace nel creare giustificazioni di ogni sorta. Arrampicarsi sugli specchi è lo sport più in voga del momento. Difenderci da quello che non vogliamo fare o vedere è divenuto un automatismo. Quando disgreghiamo l'abitudine all'illusione, ci troviamo, infatti, a fare i conti con noi stessi, con le nostre paure e debolezze. Non ci piace affatto. Meglio illuderci che gli elefanti possano volare e non arrenderci all'evidenza dei fatti finchè è possibile farlo. Quando l'elefante con tutta la sua mole si schianterà al suolo appiattendoci, dovremo farci i conti per forza. Ma se l'elefante si è schiantato al suolo ... allora ... volava davvero? ;-)
Ad ognuno la sua risposta.
illudersi vuole anche dire sperare, credere che ciò che pensiamo sia possibile. Vero è che se quello che pensiamo ha una sua radice nel possibile l'illusione è una sorta di partenza che deve essere verificata. Nel caso che non si avveri occorre ragionare se realmente essa è possibile oppure no, e allora nasce il senso del miracolo che di per sè potrebbe essere un'illusione ma che nella realtà dei fatti accade e allora perchè non crederci, se male non fa hai visto mai che la fede lo realizzi. :))----Aproposito e già che ci siamo, non mi hai risposto circa il tuo braccio...antisfiga o ti è mancato l'inchiostro ????---Felice giornata :)
RispondiEliminaTi ho risposto! Il mio polso sta meglio, non mi fa più male e a parte una certa rigidità sta tornando alla sua funzionalità pre trauma. Ci vogliono tempo e pazienza. bella prospettiva, la tua ... tutto può essere. Sereno we Brezza!
Elimina